L’Avv. Irene Moschella ha conseguito la laurea in Giurisprudenza in data 22.10.2012 presso l’Università degli Studi di Messina esponendo la sua tesi in Procedura penale sul tema “Rapporti tra il PM e la PG nelle indagini preliminari”.
Dopo la laurea, ha perfezionato la sua formazione frequentando specifici corsi quali amministratore di condominio, revisore contabile, arbitro e mediatore professionista.
Nel luglio 2015 ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
Ha sostenuto gli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Messina, iscrivendosi dal 2016 presso l’Ordine degli Avvocati di Messina.
Si occupa prevalentemente di diritto civile e tributario, con particolare attenzione al diritto condominiale, diritto fallimentare, diritto commerciale, diritto di famiglia, procedure concorsuali e risarcimento dei danni.
Difende la categoria dei consumatori nelle controversie nei confronti di Istituti di credito e società finanziarie.
Si occupa della protezione e dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (ai sensi della L.47/2017) assumendo il compito di rappresentanza legale degli stessi, al pari di chi esercita la potestà genitoriale, al fine di provvedere alla loro cura, favorirne l’integrazione nella società civile e permetterne l’accesso a tutte le forme di tutela previste dalla legislazione italiana; la tutela legale dei minori e dei migranti avviene mediante nomina a mezzo decreto del Tribunale di competenza.
Email: irene.moschella@avvocatovincenzolacava.it