L’avv. Manuela Grosso ha conseguito nel 2010 la laurea in giurisprudenza, presso l’Università degli studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode.
Ha messo a punto una tesi in diritto penale dal titolo “associazione per delinquere”. Dopo la laurea, ha perfezionato la sua formazione frequentando, nel 2011, un corso di formazione superiore tenuto dal Cons. Rocco Galli in Roma e, nel 2013/2014 in Reggio Calabria, tenuto dai Cons. Caringella e Garofoli.
Nel luglio 2013 consegue il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, all’Università degli Studi di Messina, con votazione 70/70, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “maltrattamenti in famiglia”. Nel settembre 2013 supera l’esame di abilitazione per la professione forense.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Messina dal gennaio 2015. Ha frequentato, nel 2015, il corso di diritto penale minorile organizzato annualmente dalla Camera Minorile di Messina. Si occupa prevalentemente di diritto penale, con particolare attenzione al diritto dell’esecuzione penale, è esperta in materia di risarcimento dei danni derivanti dalla lesione dei diritti della persona (CEDU), delle condizioni disumane e degradanti dei detenuti e dall’eccessiva durata dei processi (c.d. Legge Pinto).
E-mail: avv.manuelagrosso@hotmail.com