Lo studio legale dell’Avv. Vincenzo La Cava si occupa prevalentemente di procedure concorsuali, diritti dei consumatori, diritto civile, diritto di famiglia, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto scolastico e diritto penale e promuove azioni collettive a tutela dei diritti di alcune categorie di lavoratori.
Lo studio offre una visione moderna del rapporto professionale con il cliente fornendo un servizio di consulenza legale online che consentirà di richiedere ed ottenere un parere sulle materie di competenza dello studio.-
L’avvocato Vincenzo La Cava è autore di varie pubblicazioni avendo frequentato la S.p.i.s.a. presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e la Pompeu Fabbra di Barcelona , collabora con alcuni enti pubblici , società private.
Lo studio ha sedi a Messina, Roma e Lipari.
Diritto Scolastico
Lo studio da anni si imbatte in numerose controversia a tutela dei docenti precari, ed in particolare dei docenti con trentasei mesi di servizio continuativo su posto vacante.
Numerose le sentenza favorevoli ottenute in particolare per il risarcimento dei danni a causa dell’abusivismo contrattuale, per la ricostruzione della carriera per i docenti di ruolo.
Ulteriori battaglie a tutela dei docenti della infanzia contrastando i limiti e le esclusioni poste dalla legge 107/2015 c.d. “ la buona scuola”, nonché per l’immissione in gae dei diplomati magistrali.
In attesa del bando relativo al concorso del 2016 già molteplici le segnalazioni pervenute in studio.
Diritto Amministrativo
Lo studio presta maggiormente attenzione alle procedure concorsuali.
Lo Studio Legale dell’Avv. Vincenzo La Cava si occupa anche di consulenza legale ed assistenza a favore delle Amministrazioni, delle società miste.
Eclatanti le vittorie ottenute a seguito della esclusione dei vigili del fuoco di Lipari nella procedura concorsuale indetta dal Ministero dell’Interno, nonché delle numerose battaglie portate avanti a tutela del comitato composto dagli idonei 814 dei vigili del fuoco.
Numerose le azioni volte all’ottenimento del rilascio,l rinnovo ed il diniego del porto d’armi.
Diritto Civile
Lo studio tutela i propri assistiti anche in ambito civile, diritto di famiglia, e diritto minorile. della persona, al risarcimento del danno per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, alla tutela del consumatore.
Diritto Penale
Lo studio si occupa anche del diritto dell’esecuzione penale, con particolare attenzione al risarcimento dei danni derivanti dalla lesione dei diritti della persona (CEDU), delle condizioni disumane e degradanti dei detenuti e dall’eccessiva durata dei processi (c.d. Legge Pinto), nonché ai maltrattamenti in famiglia, stalking.
Diritto Bancario
Lo studio da anni tutela i propri assistiti al fine di ottenere la restituzione delle somme indebitamente trattenute dalle banche a causa di anatocismo, usura operata dagli istituiti di credito sia nelle operazioni di c/c che in relazione ai contratti di mutuo.
Diritto dell’immigrazione
Lo studio si occupa anche di diritto della cittadinanza con particolare riferimento a controversie volte al riconoscimento della cittadinanza italiana e ciò per mezzo della preziosa collaborazione degli avvocati Debora Geremia e Mathias Iserhard Haesbaert collaboratori dello studio di Porto Alegre.