201608.12
1

Scuola: Ricorso per il riconoscimento per intero del servizio pre ruolo prestato nella scuola paritaria.

La recente ordinanza ministeriale e con essa la tabella di valutazione dei titoli sulla mobilità in uno al CCNL ci fornisce ulteriori spunti per avviare nuovamente i ricorsi innanzi al Tribunale del lavoro  per il riconoscimento per intero del servizio pre ruolo prestato nella scuola paritaria.
Difatti, dalle recenti movimentazioni sono emerse evidenti  le discriminazioni operate dall’amministrazione scolastica nella valutazione dei titoli e del servizio pre ruolo da ciascun docente , con la conseguenza che molti di voi, proprio in virtù di tale omesso riconoscimento, sono costretti a far le valigie od accontentarsi di una sede non gradita.
Le maggiori incongruenze derivano certamente dalla mancata applicazione della normativa italiana in tema di parità scolastica nonchè delle numerose direttive comunitarie che impongono a ciascuno degli stati membri di disapplicare la normativa con esse in contrasto.
Per questi motivi, lo studio legale dell’avvocato Vincenzo La Cava, a seguito dell’unica sentenza di accoglimento in italia in materia di riconoscimento del punteggio per il pre ruolo ( sentenza n. 3967 del 21.4.016 resa dal Tribunale di Roma. ) ha deciso di far nuovamente valere , anche in materia di scuola paritaria, gli stessi principi.
Non si comprende altresì le motivazioni per le quali il il Miur seppur considera il servizio della paritaria ai fini della immissione in ruolo continua a non riconoscerlo ai fini della mobilità e della ricostruzione della carriera con evidenti pregiudizi nei confronti di docenti che hanno svolto le medesime mansioni di altri colleghi che hanno prestato servizio alle dipendenze della scuola statale.
Il ricorso verte sulla disapplicazione della normativa nazionale interna ( d.lvo 297/94 ) in favore di quella comunitaria nonché sul riconoscimento della parità scolastica già istituita con la l. 62 del 2000 con il conseguente riconoscimento per intero del pre ruolo anche ai fini della ricostruzione della carriera.Il mancato riconoscimento del predetto servizio pregiudica anche per il futuro sia eventuali trasferimenti che la corretta collocazione stipnediale.Per aderire al ricorso, occorre inoltre la documentazione di cui appresso a : vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it :
1. Domanda di mobilità ( se in possesso );
2. Risposta dell’Usp;
3. Attestato di servizio pre ruolo o singoli contratti del pre ruolo ( anche statale se in possesso);
4. Stralcio graduatoria ad esaurimento ove si evince punteggio pre ruolo;
5. Ultima busta paga;
6. Contratto di assunzione a t. ind.
Il costo del ricorso per ciascun ricorrente è pari ad € 1.500,00 oltre accessori come per legge.
In caso di ulteriori informazioni potrete visitare il sito www. avvocatovincenzolacava.it oppure seguirci si fb nel gruppo “ricorso riconoscimento servizio paritaria” o contattre lo studio allo 090.346288