202009.18
0

ART 42 BIS DLGS 151/2001; ASSEGNATE 2 DOCENTI CON FIGLI INFERIORI A 3 ANNI

ACCOLTI DUE RICORSI
Lo Studio dell’avvocato La Cava ancora una volta riesce ad assegnare per tre anni due docenti , mamme di figli inferiori a tre anni.
Con ricorso cautelare ai sensi dell’art. 700 C.P.C., depositato in data 17.7.2020, una docente assunta a tempo indeterminato dal 1.9.2017, scuola primaria, attualmente in servizio presso l’I.C. “Castell’Umberto” di Castell’Umberto ha proposto istanza di assegnazione temporanea ai sensi dell’art. 42 bis del D. Lgs. 151/2001 ad una sede di servizio ubicata in Partanna, comune di residenza del proprio nucleo famigliare, o comunque nella provincia di Trapani al fine di tutelare e garantire la crescita del figlio minore nato nel 2020.

Il tribunale di Patti con decreto del 31.8.020 ( leggi qui) ha disposto “È evidente il periculum che nelle more della definizione del giudizio di merito discenderebbe al minore per la lontananza della madre che sarebbe costretta a viaggiare quotidianamente, sottraendo tempo prezioso alle attenzioni da dedicare e di cui necessita naturalmente e notoriamente un bambino della sua tenerissima età ovvero sarebbe costretta a portarlo con sé, determinando la situazione reciproca di lontananza e di scarsa presenza del padre.
Inoltre, si consideri all’uopo inoltre che l’intero nucleo famigliare, composto anche di un’altra figlia minore (ma maggiore di 3 anni) risiede in Partanna e dunque lo spostamento dell’uno o dell’altro genitore implicherebbe ulteriori esigenze di assistenza e di cura anche alla figlia maggiore.
Per quanto fin qui esposto, il ricorso è fondato e deve pertanto essere accolto.
Il Tribunale di Patti ha così disposto “Ordina al MIUR di provvedere all’assegnazione temporanea della ricorrente ex art. 42 bis D. Lgs 151/01 in una scuola di Partanna ovvero della provincia di Trapani secondo l’ordine di preferenza indicato nell’apposita domanda dalla ricorrente;
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti con figli inferiori a tre anni di contattare lo studio allo 090 34628 al fine di proporre ricorso e vedersi riconosciuta assegnazione triennale nel luogo ove risiede il minore.