202103.09
1

MOBILITA:’ TRASFERITO DOCENTE PER ASSISTERE MADRE

ANCHE IL TRIBUNALE DI BENEVENTO CI DA RAGIONE
Ancora una vittoria da parte dello studio dell’avvocato Vincenzo La Cava in materia di precedenza per parenti ed affini sino al terzo grado nei trasferimenti interprovinciali.
Il caso ha riguardato un docente di ruolo a tempo indeterminato assunto in data 01.09.2015 ed attualmente in servizio presso I.C. Virgilio di Benevento;
Lo stesso aveva partecipato alla mobilità interprovinciale indetta con ordinanza ministeriale n 203 del 08.03.2019 chiedendo accertarsi il proprio diritto alla precedenza ai sensi dell’art 33 comma 3 e 5 della legge 104/1992 perché unico familiare a prestare assistenza alla madre,portatrice di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art 3 comma 3 della legge 104/1992;
Lo stesso indicava quale sede preferita il Comune di Benevento indicando distretti ricadenti nel comune e/o nella Provincia di Benevento ; che tale precedenza non gli veniva accordata.
Concludeva chiedendo, in via principale e anche d’urgenza, accertare e dichiarare “previa disapplicazione ai sensi degli artt 1339 , 1418, 1419 cc e 40 c. 1 ultimo cpv del d.lgs 165/01 dell’art 13 punto IV del CCNI sulla mobilità docenti 2018/2019 poiché in contrasto con la legge 104/1992 ( artt. 3, 21, 33) nella parte in cui non prevede il diritto di precedenza nei trasferimenti interprovinciali al figlio individuato come referente unico che presta assistenza al genitore disabile in situazione di gravità e conseguentemente accertare e accertare e dichiarare il diritto della ricorrente ad ottenere il diritto di precedenza e l’assegnazione del ricorrente presso la scuola ricadente nel Comune di Benevento e/o i distretti ricadenti nel comune e/o nella Provincia di Benevento anche in sovrannumero e comunque in una delle sedi di cui alla domanda secondo l’ordine indicato che le consentono comunque di prestare assistenza continua alla di lei madre e ciò con effetto immediato”, con vittoria di spese con distrazione.
Secondo il Tribunale di Benevento ” con sentenza del 8.3.021 ( leggi qui )  il riconoscimento della precedenza nell’ambito delle operazioni di mobilità territoriale limitatamente ai movimenti provinciali, con esclusione di quelli interprovinciali, si pone in contrasto con la previsione normativa, in quanto riduce arbitrariamente il campo di applicazione del diritto di precedenza”.
Il Giudice del lavoro ha “accolto il ricorso e, per l’effetto, accerta e dichiara il diritto del ricorrente al riconoscimento della precedenza ex art.33 L.n.104\92 con riferimento a tutti i posti disponibili all’esito della mobilità provinciale ordinando alle Amministrazioni convenute, ciascuna secondo le rispettive competenze, di disporre il trasferimento del ricorrente su una sede compresa nell’ambito Benevento secondo l’ordine delle preferenze espresse nella domanda di trasferimento per l’anno scolastico 2019/20, nel rispetto del principio dello scorrimento della graduatoria in ordine di punteggio e con il riconoscimento della precedenza prevista dal CCNI art. 13;”
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti che si appresteranno a partecipare alla prossima procedura di mobilità di seguire pedissequamente le istruzioni del nostro studio contattandoci allo 090 346288- 090 6010007.