202106.11
0

TRASFERITA DOCENTE CON FIGLIO INFERIORE A TRE ANNI DA TORINO A CATANIA

Ancora una vittoria dello studio legale La Cava.

Il Tribunale di Catania cons sentenza del 9 giugno 2021( leggi qui)  accoglie ricorso ex art 42 bis dlgs 161/2021 e dispone assegnazione triennale della docente da Torino a Catania
Dopo anni di sacrifici finalmente riportiamo a casa una docente di Catania titolare a Torino  .
La docente assunta a tempo indeterminato dall’1 settembre 2014 nella classe di concorso Scuola Primaria.
Al momento del deposito del ricorso, per effetto di una assegnazione provvisoria, presso il Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso;
La ricorrente è madre di figlio nato a Catania il 18 marzo 2017 e dunque di età inferiore a tre anni; di risiedere in Santa Venerina (CT) con il piccolo ed il coniuge il quale prestava la propria attività lavorativa di docente inserito nelle GAE e nella graduatoria di 1° fascia d’Istituto della provincia di Catania.
In concomitanza con le operazioni di mobilità annuale (utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie) per l’anno scolastico 2019/2020, ricorrendone i presupposti, aveva proposto istanza di assegnazione temporanea ai sensi dell’art. 42-bis del D. Lgs. n. 151/2001 chiedendo agli Ambiti Territoriali di Torino, ove ricadeva la propria sede di servizio, e di Catania, nel cui ambito era stata provvisoriamente assegnata, di essere assegnata ad una sede di servizio ubicata nella provincia di Catania secondo l’ordine di cui alla domanda al fine di tutelare e garantire la crescita del minore.

Il Tribunale di Catania con sentenza del 9 giugno 2021 ha accolto il ricorso e disposto che “La disposizione riportata è, per giurisprudenza unanime, applicabile anche alla amministrazione scolastica rientrante tra le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come confermano anche i numerosi provvedimenti di accoglimento delle istanze presentate da docenti di ambiti territoriali su tutto il territorio nazionale ed è volta a tutelare l’unità familiare, l’esercizio delle funzioni genitoriali e il diritto dei fanciulli in tenera età di ricevere cura ed assistenza materiale ed affettiva da parte di entrambi i genitori”.
Conseguentemente ha disposto ” dichiara il diritto della ricorrente ad essere assegnata in via temporanea ai sensi dell’art. 42-bis del d. lgs. n. 151/2001 ad una sede di servizio della Scuola Primaria ubicata in uno dei comuni della Provincia di Catania per tre anni scolastici. Condanna l’Amministrazione convenuta agli adempimenti conseguenti, con decorrenza, ai fini del computo del suddetto termine triennale, dal momento dell’effettiva assegnazione temporanea ex art. 42- bis cit”.
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti con figli inferiori a tre anni di contattare lo studio ai numeri 090-346288 , 090-6010007 ed inoltrare l’istanza ex art 42 bis presente sul sito www.avvocatovincenzolacava.it volta alla presentazione del ricorso d’urgenza ad ottenere assegnazione triennale.