201903.12
0

MOBILITA’: ILLEGITTIMI GLI ACCANTONAMENTI IDONEI 2012

Con sentenza n. 165 del 8 marzo 2019 anche il tribunale di Messina, g.l. dott.ssa Romeo ( leggi qui) accoglie la tesi dell’avvocato La Cava,” gli accantonamenti in favore degli idonei del concorso 2012 sono illegittimi”.
Ennesimo trasferimento ottenuto dallo studio dell’avvocato La Cava.
Il caso riguarda una docente assunta nel 2014 a Milano ed in servizio in assegnazione provvisoria all’Istituto Evemero di Messina che lamentava di essere stata scavalcata nella mobilità 2016 dagli idonei del concorso del 2012 aventi minor punteggio.
“Ciò premesso sul piano generale ed avuto riguardo al caso di specie, è dato pacifico che la ricorrente è stata scavalcata nella scelta della sede da soggetti che avevano riportato un punteggio inferiore al suo. Ciò, con particolare riferimento alla circostanza che alla ricorrente sono stati preferiti altri docenti in ambiti territoriali dalla medesima indicati nei primi posti della domanda di mobilità (Messina).
Seguendo l’interpretazione accolta da questo decidente si sarebbe creata effettivamente, per ogni preferenza, una graduatoria per precedenze e/o punteggio, poiché in tal modo chi aveva la precedenza poziore o il punteggio più alto poteva scegliere prima degli altri e quindi secondo e nel rispettando del proprio ordine di preferenze, mentre secondo la modalità che sarebbe stata adottata dal Ministero (stando alla difesa dello stesso in altri giudizi instaurati sul territorio nazionale) l’indicazione dell’ordine di preferenza da parte degli insegnanti si sarebbe tradotta in un gioco d’azzardo, ovvero cercare di indicare quale prima preferenza l’ambito nel quale si era certi ( o forse meglio dire si poteva sperare) di poter essere assegnati”
In conclusione il Giudice del lavoro ha condannato l’amministrazione scolastica convenuta ad assegnare la ricorrente ad una delle sedi disponibili dell’Ambito Territoriale Sicilia a0013, a0014 nella Provincia di Messina secondo l’ordine di preferenza indicato nella domanda di mobilità, tenendo conto del punteggio vantato ed omesso ogni accantonamento di posti in favore dei docenti immessi in ruolo dalla graduatoria degli idonei del concorso ordinario del 2012.
l’Avvocato La Cava consiglia la proposizione del ricorso contattando lo studio allo 090 346288