DSGA: ECCO IL RICORSO PER GLI ESCLUSI ALLA PROVA PRESELETTIVA
Lo studio legale La Cava , a seguito della pubblicazione degli elenchi dei soggetti ammessi alla prova scritta del concorso DSGA ha deciso di avviare ricorso collettivo al Tar rivolto a tutti coloro che alla prova preselettiva hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 60/100 (voto di sufficienza).
Il ricorso è finalizzato ad ottenere l’accesso alla prova scritta del concorso DSGA.
il bando ha indicato con l’art. 12 comma 6 un criterio di valutazione a nostro avviso illegittimo avendo ristretto eccessivamente la selezione, escludendo i candidati che hanno ottenuto almeno 60/ 100.
Tale previsione indicava infatti per l’accesso che “sono ammessi, alla fase successiva (prova scritta),” un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso, per ciascuna regione. Sono, altresì, ammessi tutti i candidati che abbiano conseguito, nella prova preselettiva, un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile”.
L’Amministrazione, disapplicando principi cardini previsti dal nostro sistema legislativo in materia di concorsi pubblici su base nazionale , ha illegittimamente escluso candidati meritevoli per il solo fatto di avere partecipato in una regione piuttosto che in un’altra.
Il motivo principale della nostra azione si fonda proprio sulla mancanza di una soglia numerica di sbarramento che è l’unico criterio (secondo il precedente del Consiglio di Stato) che può tutelare la parità di trattamento e, specie per la fase di preselezione, garantire ai meritevoli di potere accedere al vero e proprio concorso (prova scritta).
Il termine ultimo per aderire è il 10.7.2019 .
Per aderire clicca qui .
maggiori informazioni contattare lo studio allo 090 346288.