MOBILITA’ E L.104 ; Trasferita docente per assistere il padre
ANCORA UNA VITTORIA !
la ricorrente è una docente, assunta a tempo indeterminato in data 27.10.2015 attualmente in servizio a Messina .
La ricorrente ha partecipato alla mobilità interprovinciale indetta con ordinanza ministeriale n 203 del 8.3.019 presentando tempestiva domanda di trasferimento interprovinciale.
Con la predetta domanda la ricorrente ha chiesto accertarsi il proprio diritto alla precedenza nel trasferimento interprovinciale ai sensi dell’art 33 comma 3 e 5 della legge 104/1992, indicando diversi comuni, scuole e provincie di-sposti secondo un proprio ordine di preferenza cosi come consentito dalla stessa normativa di riferimento.
In particolare la docente ha indicato quale sede preferita quella ricadente nel comune di Messina chiedendo l’accertamento del diritto alla precedenza atteso che il di lei padre,portatore di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art 3 comma 3 della legge 104/1992.
Con Sentenza n. 668/2020 del 09/06/2020( LEGGI QUI) ha statuito il principio secondo cui ” va rilevato che dall’art. 13, punto IV, del CCNI 31 dicembre 2018 emerge che la preferenza ex art. 33, commi 5 e 7, della L. 104/92, viene riconosciuta al figlio individuato come referente unico che presta assistenza al genitore disabile in situazione di gravità solo limitatamente ai trasferimenti nella stessa provincia, alla presenza di determinate condizioni. Tuttavia, l’art. 13 del CCNI, nella parte indicata, appare in contrasto con l’art. 33 della l. 104/1992, e va pertanto disapplicato, in quanto la disposizione di legge citata prevede il diritto a scegliere la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere in favore di ogni dipendente, pubblico o privato, che assiste una persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado, ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, con il solo limite derivante dall’inciso “ove possibile”.
La norma costituisce lex specialis a tutela del disabile e non può essere derogata da una normativa pattizia deputata a regolare una specifica procedura di mobilità quale quella del personale docente.
L’avvocato la Cava consiglia a tutti i docenti parenti ed affini sino al terzo grado ci contattare lo studio allo 090 346288- 090 6010007 ed avviare ricorso al fine di ottenere il trasferimento interprovinciale entro il 31.8.020
Lo studio ha già ottenuto vittorie in matria di L 104 /92 presso i Tribunali di: Trib Monza: Trib Catanzaro: V. Trib. Gela:V. Trib. Genova: V. Trib Termini Imerese: V. Trib. Tivoli: V. Trib Patti:V. trib Roma:V. Trib. Messina: V. Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto: V. Tribunale di Vicenza;V. Trib. Ravenna;V. Trib Palermo:V. trib Brescia:V. trib Napoli;V. Trib Catania; Trib Vercelli;V. trib Potenza;V. Trib Monza;V. Trib Asti:V. Trib Pisa:V. tribunale di Tivoli: v. Tribunale di Lodi; V. Trib. Paola;V. trib. Vibo Valentia; V. Trib Crotone: v. Tribunale di Trapani;V. Trib. Taranto:V. Corte di Appello di Catanzaro;Trib. Alessandria, Cosenza, Trib. Viterbo.
Per aderire occorre inoltrare la seguente documentazione ESCLUSIVAMENTE in formato pdf all indirizzo mail: vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it:
1.domanda cartacea integrativa;
2.Domanda di mobilità 2020/2021;
3.Reclamo avverso il mancato riconoscimento della precedenza;
4.Lettera di notifica( risposta usp con punteggio);
5.Mail omesso trasferimento;
6.Bollettino dei trasferimenti;
7.Ultima busta paga;
8.Contratto di immissione in ruolo;
9.Autocertificazione dei familiari (parenti o affini sino al terzo grado)del disabile che attestano impossibilità oggettiva ad assisterlo e/o altra documentazione;( ove non si prova che si è conviventi)
10.Verbale della commissione medica di invalidità del disabile in situazione di gravità(art 3 comma 3 non rivedibile);
11.Certificato di famiglia e residenza del disabile;
12.attestazione permessi referente unico;
13 contratto immissione in ruolo
l’avvocato la Cava consiglia a tutti i docenti parenti ed affini sino al terzo grado ci contattare lo studio allo 090 346288- 090 6010007 ed avviare ricorso al fine di ottenere il trasferimento interprovinciale entro il 31.8.020