202007.22
0

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE PROVINCIALI E D’ISTITUTO: ECCO I RICORSI

L’Ordinanza Ministeriale n. 60 del 10 Luglio 2020 ha reso pubbliche le Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto e di come avverrà il conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo. La domanda può essere presentata fino alle 23.59 del 6 agosto 2020, attraverso l’applicazione “Istanze on Line”.
Le GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) verranno utilizzate per conferire gli incarichi annuali (31 agosto) e quelli fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
Invece dalle graduatorie d’istituto si continuerà ad attingere per le supplenze brevi (maternità, malattia, etc.).
Le vecchie “graduatorie di istituto” di II e III fascia diventeranno Graduatorie provinciali di I e II fascia GPS), riservate rispettivamente a:
1.docenti in possesso di abilitazione;
2.docenti in possesso di titolo di studio per l’accesso all’insegnamento;
E’ possibile iscriversi nelle GPS di un’unica provincia.
In quella stessa provincia è possibile iscriversi anche nelle graduatorie di istituto.
Le GPS e le graduatorie di istituto potranno essere utilizzate esclusivamente per l’attribuzione di supplenze, non per immissioni in ruolo.

Le graduatorie di istituto saranno suddivise in tre fasce:
– la prima fascia corrisponde all’attuale prima fascia di istituto (docenti abilitati inseriti in GaE)
– la seconda fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti istituzioni scolastiche (abilitati non inseriti in GaE)
– la terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti scuole (non abilitati)
Le graduatorie di istituto di prima fascia corrispondono alle graduatorie di prima fascia già vigenti per il triennio 2019/22.
La tabella di valutazione dei titoli e dei punteggi allegata alla ordinanza ministeriale presente alcuni profili di illegittimità, pertanto il nostro studio ha deciso di avviare i ricorsi ex art. 700 c.p.c. innanzi al Tribunale del Lavoro volti all’inserimento… in prima fascia….per:

A) Chiunque abbia maturato un servizio pari a 36 mesi (o 180 giorni per tre anni scolastici) è abilitato all’insegnamento. A stabilirlo il Consiglio di Stato che, con la recente sentenza n. 4167 del 30 giugno 2020, ha dichiarato che “Conseguono ad ogni effetto l’abilitazione professionale o il titolo per il quale concorrono i candidati, in possesso dei titoli per partecipare al concorso, che abbiano superato le prove d’esame scritte ed orali previste dal bando, anche se l’ammissione alle medesime o la ripetizione della valutazione da parte della commissione sia stata operata a seguito di provvedimenti giurisdizionali o di autotutela”.

L’effetto prodotto dalla norma discende dal conseguimento del titolo in quanto tale, a prescindere dal fatto che l’amministrazione lo abbia o no rilasciato con riserva dell’esito del processo nel merito.

Il Ministero ha stabilito che entro il mese di luglio sarà possibile richiedere l’inserimento nelle Graduatorie di prima fascia (per i docenti in possesso di abilitazione), e di seconda fascia (per i docenti in possesso del titolo di accesso + 24 CFU, oppure diploma ITP o che costituisca valido titolo di accesso).

Pertanto lo Studio legale La Cava ha avviato un’azione per il riconoscimento dell’abilitazione a tutti coloro che hanno svolto un servizio pari a 36 mesi.
B) ricorso 24 cfu, rivolto a tutti i coloro i quali sono in possesso di laurea + 24 Cfu. A riconoscere il valore abilitante del diploma di laurea e dei 24 cfu è stato il Tribunale di Roma. Secondo i giudici, infatti, l’abilitazione all’insegnamento è una mera procedura di reclutamento non prevista dalla normativa dell’Unione Europa e il titolo di laurea unitamente ai 24 Cfu rappresentano il nuovo titolo di “abilitazione”.

Per essere consigliati nella fase di compilazione della domanda di inserimento in GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) contattaci presso il nostro studio allo 090 346288.