Clamorosa vittoria : Anche il Tribunale di Catania trasferisce docente (ante 2014 e con l.104/92 della madre ) da Milano a Catania.
Clamorosa vittoria per i docenti assunti ante 2014.
Questa volta è il Tribunale di Catania, dopo i provvedimenti ottenuti da quello di Barcellona Pozzo di gotto e Caltagirone, a dare ragione alle tesi dell’avvocato Vincenzo La Cava, ossia che i docenti assunti ante 2014 in fase b1 avevano il diritto ad ottenere l’ambito prescelto e ciò in virtù del principio meritocratico.
con decreto cautelare del 25 luglio il giudice del lavoro del tribunale di Catania (leggi qui)infatti ha statuito che ” sulla base della documentazione in atti deve ritenersi provato che l’ambito territoriale 0009, indicato dalla ricorrente quale prima preferenza (così come quelli indicati in ordine successivo) è stato assegnato-in violazione dello stesso criterio meritocratico nell’ambito delle preferenze espresse, previsto dalla normativa di settore (O.M. n. 241/2016, art. 6 CCNI 2016 e 98 e ss. legge n. 107/2015)- ad altri docenti che, seppure partecipanti a fasi successive (B2, B3, C, D) alla fase “B1″ della mobilità avevano un punteggio inferiore a quello posseduto dalla ricorrente; il principio del merito, invero, informa in generale qualsiasi procedura concorsuale e dunque anche quella applicata alla mobilità; peraltro, l’amministrazione resistente, restando contumace, non ha offerto valide ragioni atte a giustificare l’attribuzione della sede, in relazione ad ambiti oggetto di preferenza da parte della ricorrente, a colleghi titolari di minori punteggi”.
interessante infine ai fini dell’accoglimento la valutazione della situazione familiare della ricorrente referente unico della madre beneficiaria della legge 104/1992 dichiarando il diritto della ricorrente a conseguire, nell’ambito della procedura di mobilità relativa all’anno scolastico 2016/2017, l’assegnazione presso una istituzione scolastica ricadente nell’ambito Sicilia 0009 (Provincia di Catania), sulla base del punteggio posseduto e, per l’effetto, ordina alle Amministrazioni convenute, ciascuna secondo le rispettive competenze, di assegnare alla stessa la sede di servizio ad essa spettante nell’ambito Sicilia 0009 (Provincia di Catania), in base al punteggio di mobilità posseduto;
Ultimi giorni per aderire al ricorso . termine ultimo il 30 luglio 2017 per info contattare lo studio allo 090 346288 oppure inoltrare una mail con la documentazione richiesta a vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it