ASSEGNATA DOCENTE CON FIGLIO INFERIORE A TRE ANNI
ASSEGNAZIONE TRIENNALE AL VIA I RICORSI
Con provvedimento collegiale il Tribunale di Cagliari ha riformato l’ordinanza emessa dal giudice di prime cure ( cronol. 6945/2019 del 21/05/2019) leggi qui e riconosciuti il diritto della docente in servizio a Cagliari di assere assegnata per tre anni presso la sede ove si trovava il minore di anni tre.
lo studio dell’avvocato La Cava ha contestato quanto acclarato dal primo giudice atteso che in base ad una lettura interpretativa la previsione contrattuale deve ritenersi illegittima per contrasto con norme imperative.
L’assunto del Miur non poteva trovare accoglimento atteso che la precedenza per i figli sino a tre anni inserita nell’art 8 del ccni sulle assegnazioni provvisorie deve intendersi più restrittiva alla previsione della norma di rango superiore regolata dall’art 42 bis del dlgs 151/2001.
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti con figli inferiori a tre anni che non hanno ancora formulato istanza volta all’assegnazione triennale di contattare lo studio allo 090 346288 e compilare domanda amministrativa per la successiva proposizione del ricorso ex art 700 cpc.
CHI PUÒ ADERIRE
a) Il genitore (anche affidatario ed adottivo) di un minore di età inferiore a tre anni al momento della presentazione della istanza;
b) Essere in possesso della professionalità corrispondente al posto da ricoprire (ad es., l’insegnate non potrà richiedere l’assegnazione temporanea in diversa classe di concorso).
c) Essere dipendente a tempo indeterminato di una P.A.;
Come e quando proporre ricorso .
In concomitanza della proposizione della domanda di mobilità occorre formulare apposita istanza ed attendere che la stessa venga esitata(trenta giorni dall Inoltro) .
In caso di mancato e/o immotivato riscontro occorre proporre, esclusivamente alle condizioni di cui sopra, ricorso d’urgenza ex art 700 cpc inoltrandoci la documentazione di cui appresso all’indirizzo mail: vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it inserendo nell oggetto la dicitura” ricorso ex art 42 bis”.
La documentazione da inoltrare a mezzo mail al nostro studio è la seguente:
1.Copia della istanza di assegnazione temporanea con ricevute di ritorno con relativi allegati( da richiedere in studio) ;
2.Dichiarazione sostitutiva atto notorietà coniuge che presta servizio nel comune ove chiede assegnazione la docente;
3.Autocertificazione stato di famiglia;
4.Provvedimenti dell’Ufficio scolastico provinciale di destinazione di assegnazione provvisoria,
5.Certificato di servizio;
6.Contratto immissione in ruolo;
7.Ultima busta paga;
Leggi alcune delle nostre vittorie :su tutte:
V. Tribunali di Termini Imerese,
V. Tribunale di Napoli
V. Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto;
V. Tribunale di Cagliari
V. Trib. Messina,
V. Trib. Pavia,
V.Trib. Venezia
v. Tribunale di Siracusa