202403.26
0

ASSUNZIONI DA PRIMA FASCIA GPS SOSTEGNO

ASSUNZIONI DA PRIMA FASCIA GPS SOSTEGNO( TFA VIII ciclo)
La mancata proroga delle assunzioni da gps sostegno prima fascia (ex art. 59 del Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73), alle medesime condizioni dei colleghi assunti comporta certamente una palese disparità di trattamento .
Ed invero molti aspiranti  docenti dopo il superamento del Tfa VIII  ciclo, per poter essere assunti sono costretti a sostenere un concorso dopo aver acquisito qualifiche ed esperienze sul campo e dopo essere stati ammessi al medesimo Tirocinio Formativo Attivo, e ciò a causa di un illegittimo mutamento normativo.
Ne consegue che migliaia di docenti partecipanti al VIII Ciclo TFa sostegno subiscono un diverso trattamento vedendosi preclusa la possibilità di essere immessi in ruolo contrariamente a colleghi che negli anni precedenti sono stati invece immessi in ruolo.
La condotta ministeriale è certamente illegittima ponendosi in contrasto non soltanto con i principi sanciti dalla Costituzione bensì con la direttiva comunitaria che vieta l’abuso dei contratti a termine.
Lo Studio dell’avvocato Vincenzo La Cava sta predisponendo un ricorso innanzi al Tribunale del lavoro volto ad impugnare le nuove immissioni in ruolo e chieder la proroga della norma all’epoca transitoria con conseguente immissione in ruolo degli aspiranti docenti collocati in prima fascia Gps Sostegno che hanno partecipato al VIII ciclo Tfa sostegno.
per maggiori info contattare lo studio legale La Cava ai numeri 090 346288- 090.6010007 oppure inoltra una mail a : vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it