201603.10
0

CONCORSO SCUOLA: ECCO COME ADERIRE AL RICORSO

Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente – pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 febbraio 2016, n. 16 (4° serie speciale).
Lo Studio legale La Cava ha avviato i ricorsi al Tar per consentire l’accesso alla procedura concorsuale per tutti gli aspiranti candidati al concorso a cattedra 2016 illegittimamente esclusi al fine di consentire loro con provvedimento giurisdizionale l’accesso alle prove concorsuali ed all’insegnamento per : infanzia e primaria, bando secondaria I e II grado, bando sostegno.
A seguito delle numerose sollecitazioni e richieste ricevute dallo studio occorre far presente che potranno accedere al ricorso alcune categorie di candidati che risultano illegittimamente esclusi dalla procedura selettiva su base regionale per la copertura di 63713 posti :
1. I candidati che hanno conseguito la laurea che costituisce titolo d’accesso alla classe di concorso per cui si intende partecipare al concorso a cattedra 2016;
2.Il Personale docente educativo già assunto a tempo indeterminato.
In tal caso le precauzioni del bando non consentono a costoro di accresce il loro percorso formativo ponendosi quindi in contrasto con i principi costituzionali di buon andamento ed eguaglianza.
3. I Docenti con 36 mesi di servizio ma non in possesso del titolo di abilitazione
Il bando prescrive, quale requisito necessario per la partecipazione per l’appunto, il possedere dell’abilitazione sebbene vi siano numerose direttive della comunità europea che ne sanciscano il riconoscimento.
4.Gli abilitandi;
In tal caso si tratta di tutti coloro che non hanno potuto terminare il percorso abilitativo nel limite temporale previsto dal bando, ossia la data di presentazione della domanda.
Si tratta di candidati che non hanno terminato il proprio percorso abilitativo atteso che le prove finali dovrebbero espletarsi successivamente al termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione.
5. Gli Iscritti alla III fascia graduatoria d’istituto;
Costoro, sebbene abbiamo comprovata esperienza nel settore scolastico, vengono illegittimamente esclusi dalla procedura concorsuale.
6. I laureati post 31.08.2014 che non hanno quindi avuto l’opportunità di conseguire l’abilitazione;
Costoro, invece, non hanno potuto conseguire il titolo abilitativo stante l’assenza di percorsi formativi, pertanto dovranno attendere, alla luce della legge 107/2015 c.d. buona scuola, altri tre anni prima di poter partecipare alla prossima procedura selettiva.
7.Gli abilitati all’estero.
In tal caso, sono esclusi dalla procedura selettiva coloro i quali, pur avendo conseguito l’abilitazione in uno dei paesi europei, non hanno avuto riconosciuto dal Miur l’equipollenza del titolo.

Ecco come aderire.
I candidati esclusi dal Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente – pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 febbraio 2016, n. 16 (4° serie speciale) potranno presentare ricorso al Tar Lazio , (il cui costo ammonta ad € 200,00 per ciascun ricorrente ) con il patrocinio dello studio legale La Cava al fine di ottenere un provvedimento giurisdizionale urgente che consenta di partecipare alle prove seppur con riserva.
Per far ciò è necessario compilare e sottoscrivere la seguente documentazione , unitamente a:
a)copia della carta di identità del codice fiscale
b) copia del versamento effettuato;
ed inoltrare il tutto CON RACCOMANDATA URGENTE 1 presso lo studio dell’avvocato Vincenzo La Cava Via Cesare Battisti 108, 98123 Messina, inderogabilmente ENTRO E NON OLTRE entro non oltre il 21.3.016. (al di fuori della busta occorre scrivere i vostri dati e concorso scuola)
La presente documentazione scansionata dovrà essere dapprima anticipata via mail a: ricorsoscuola2016@gmail.com.
Alla ricezione della mail (nell’oggetto scrivere: adesione ricorso concorso scuola) vi verrà immediatamente fornita la domanda cartacea da compilare e spedire al Ministero e all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza entro e non oltre il 21.3.016 pena la inammissibilità del ricorso.
Il versamento(per l’importo che si andrà a determinare in relazione al numero dei partecipanti) dovrà essere effettuato a: Avv. Vincenzo La Cava : Banco Popolare Siciliano, sede via Santa Cecilia – Messina. Conto Corrente n.217553- cab 16500- Abi 05034- cin 85- C.iban IT85K0503416500000000217553, nella causale inserire “il proprio nome, cognome e scrivere “ricorso concorso scuola”