201905.31
1

DECRETO RICOSTRUZIONE CARRIERA ILLEGITTIMO: RICONOSCIUTI 55 MILA EURO A DOCENTE

Ricostruzione carriera: pignorate somme per € 55.000 :riconosciuti 14 anni paritaria e 7 statale per intero.
Nonostante la emissione di sentenza favorevole il Miur non ha provveduto spontaneamente al pagamento delle somme ordinate dal Tribunale pertanto la docente assistita dallo studio dell’avvocato La Cava ha provveduto a sottoporre a pignoramento somme per € 55.000 euro in favore di una docente.
La predetta somma traeva origine da sentenza sentenza, ormai passata in giudicato, la n. 15/018 resa in data 15.2.018, dal Tribunale di Pordenone,( leggi qui) con la quale il GL:aveva riconosciuto il diritto al riconoscimento ai fini giuridici ed economici dell’anzianità maturata in tutti i servizi non di ruolo effettivamente prestati sin dal primo contratto a termine con l’attribuzione della stessa progressione stipendiale, prevista dal CCNL Comparto scuola per il personale docente di ruolo e per l’effetto. inoltre il Tribunale ha condannato il Miur, l’Ufficio Scolastico Regionale Fvg e L’ufficio Provinciale di Pordenone a collocare la ricorrente al livello stipendiale corrispondente all’anzianità maturata in seguito all’intero servizio svolto sia a tempo determinato che s tempo indeterminato nonché a corrisponderle differenze retributive, in funzione anche degli scatti d’anzianità, nei limiti della prescrizione, tra il percepito e il dovuto maggiorato degli interessi legali dalla maturazione delle singole poste creditorie al soddisfo nonché le conseguenti differenze contributive previdenziali anche ai fini pensionistici.3) Condannato infine la convenuta Amministrazione Scolastica a rifondere a parte ricorrente le spese di lite.
lo studio dell’avvocato La Cava ormai da nni ottiene importanti vittorie in ambito scolastico ed in materia di ricoostruzioen della carriera.
Numerose le sentenze emesse dai vari Tribunali d’Italia che hanno accertato, su ricorsi patrocinati dallo studio dell’avvocato La Cava , la illegittimità dei decreti di ricostruzione della carriera atteso che il Miur :
1) al momento dell’avvenuta stabilizzazione la ricostruzione della carriera non riconosce l’aumento retributivo maturato negli anni di precariato, ma parte da una condizione retributiva aggiornata alla sola data di immissione in ruolo;
2) la stessa Amministrazione ammette che, ai sensi dell’art. 485 D. Lvo 297/94, vengono riconosciuti i primi 4 anni di servizio per intero sia ai fini giuridici che economici, mentre il periodo eccedente è riconosciuto per i due terzi ai fini giuridici ed economici, per il restante terzo anche ai fini economici, ma solo al 16° anno di anzianità secondo il seguente prospetto:
– primi 4 anni: 100% a fini giuridici ed economici;
– periodi successivi: 2/3 a fini giuridici ed economici;
– ulteriore terzo: dopo 16 anni e solo a fini economici;
– residuo terzo a fini giuridici: NESSUN RICONOSCIMENTO.
Sicché la ricostruzione si rivela parziale in quanto
– non viene riconosciuto ai fini giuridici un terzo del periodo di servizio eccedente il quadriennio;
– non aggiorna la retribuzione con gli arretrati retributivi maturati nei singoli anni per effetto dell’anzianità di servizio, nel senso che per tutti gli anni di contratto annuale la retribuzione rimane invariata, senza incidenza dell’anzianità, e al momento dell’immissione in ruolo viene solo aggiornata, con i limiti esposti, a partire da quel momento prendendo a parametro il minimo tabellare.

Lo studio dell’avvocato La Cava suggerisce a tutti i docenti in possesso del decreto di ricostruzione della carriera ( rilasciato dalla scuola di titolarità) di contattare lo studio allo 090 346288 per un analisi gratuita dello stesso al fine di valutare, attraverso consulenza gratuita, l’ammontare delle somme ad oggi vantate e non corrisposte dal Miur e della progressione della carriera.

leggi sul nostro sito: www.avvocatovincenzolacava.it tute le nostre vittorie e seguici sul gruppo fb ” ricostruzione carriera docenti”