DOCENTE CALABRESE TRASFERITA PER ASSISTERE IL PADRE DISABILE
La ricorrente è una docente, assunta a tempo indeterminato il 1.9.2015, ed attualmente in servizio presso I.C. Gatti di Lamezia
La ricorrente ha partecipato alla mobilità interprovinciale indetta con ordinanza ministeriale n 106 del 29.3.021 presentando tempestiva domanda di trasferimento interprovinciale.
Con la predetta domanda la ricorrente ha chiesto accertarsi quale referente unico il proprio diritto alla precedenza nel trasferimento interprovinciale ai sensi dell’art 33 comma 3 e 5 della legge 104/1992, indicando diversi comuni, scuole e provincie disposti secondo un proprio ordine di preferenza cosi come consentito dalla stessa normativa di riferimento.
In particolare la docente ha indicato quali sedi preferite diverse scuole e distretti rientranti nel comune / provincia di Lamezia chiedendo l’accertamento del diritto alla precedenza atteso che la di lei padre , Sig. Placido, risulta portatore di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art 3 comma 3 della legge 104/1992 giusto verbale commissione Inps.
Il Tribunale di Lamezia Terme con sentenza del 14.7.022 ( leggi qui) ha accolto la tesi dell’avvocato La Cava riconoscendo il diritto di precedenza e disapplicando il ccni con contestuale trasferimento della docente nelle more già ottenuto.
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti referenti unici di parenti e/o affini disabili sino al terzo grado di contattare lòo studio e proporre ricorso d’urgenza ai numeri 090.346288- 090.6010007