DOCENTE TRASFERITA PRESSO COMUNE OVE RISIEDE IL PADRE DISABILE
Con ricorso presnetato da una docente, assistita dallo studio dell’avvocato La Cava, assunta a tempo indeterminato quale docente di sostegno nella scuola secondaria di I grado per la classe di concorso A049 (scienze motorie e sportive) con titolarità in provincia di Catania (Ambito 9) ha chiesto di essere stata assegnata in via provvisoria a Pace del Mela nell’a.s. 2017/2018, ha chiesto anche in via d’urgenza l’accertamento del proprio diritto alla precedenza prevista dall’art. 33, commi 5 e 7, della legge n. 104/1992 quale referente unico del padre con grave disabilità, con conseguente trasferimento anche in soprannumero presso l’ambito 15 della provincia di Messina o uno degli altri ambiti indicati in domanda, secondo l’ordine prescelto, previa disapplicazione dell’art. 13 punto IV del c.c.n.i. 2018/2019.
Per la prima volta Il Tribunale di Barcellona accogliendo il ricorso modifica , con sentenza del 16.4.2019 ,( leggi qui) dichiara il diritto al trasferimento presso il comune ( non ambito ) ove risiede il disabile stabilendo quindi il “diritto della docente ad essere trasferita nell’ambito delle operazioni di mobilità 2018/2019 quale docente di sostegno nella scuola secondaria di I grado, classe di concorso A049, dall’Ambito 9 (provincia di Catania) all’Ambito 15 (provincia di Messina) con la precedenza di cui all’art. 33 della legge n. 104/1992; 2) per l’effetto condanna il M.I.U.R. a provvedere al trasferimento della ricorrente presso una scuola dei comuni di Milazzo, Barcellona P.G., Santa Lucia del Mela, Pace del Mela, Torregrotta, Venetico, Villafranca Tirrena, Saponara, Lipari; e 3) condanna, altresì, il Ministero resistente a pagare le spese processuali,e la ulteriore somma di euro 500 in favore diella ricorrente a titolo risarcitorio.
Lo studio dell’avvocato La Cava è stato tra iu primi ad ottenere vittoria in materia di 104 e mobilità ottenendo numerosi successi in particolare presso i Tribunali di: Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Catania, Palermo, Termini Imerese, Roma,Potenza, Lodi, Brescia, Vicenza, Asti, Ravenna, Viterbo, Vercelli, Vibo Valentia, Pisa e Monza;
L’avvocato La Cava suggerisce a tutti i docenti che prestano servizio presso le sedi ubicate ove insistono i superiori Tribunali di contattare sin d’ora lo studio al fine di predisporre la documentazione necessaria per la proposizione ( dal 20 giugno 2019) del ricorso d’urgenza (individuale) da depositare presso il Tribunale del Lavoro ove si presta servizio ( sino al 31 agosto anche se in assegnazione provvisoria).
La documentazione necessaria è stata già indicata sul link ” vademecum i nostri ricorsi” presente sul sito www.avvocatovincenzolacava.it.
Per ulteriori informazioni potrete contattare lo studio allo 090 346288