L.104/1992: TRIB. TERMINI IMERESE TRASFERISCE DOCENTE PER ASSISTERE IL PADRE
Ancora una docente trasferita dallo studio dell’Avv. La Cava
Il Caso ha riguardato una docente assistita dallo studio dell’avvocato Vincenzo La Cava assunta a tempo indeterminato in data 27.11.2015, che aveva presentato domanda di mobilità per il trasferimento interprovinciale indicando specificamente le sedi in ordine di preferenza, ed aveva lamentato di non aver ottenuto il trasferimento richiesto, nonostante fosse referente unico di familiare disabile e, segnatamente, della madre, dichiarata portatrice di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, L. 5/2/1992 n.104.
Tanto premesso, ha chiesto di ritenere e dichiarare il proprio diritto al riconoscimento della precedenza assoluta per l’assistenza al genitore in condizioni di disabilità grave in qualità di referente unico e di essere assegnata con precedenza ad una delle scuole, indicate con l’ordine di preferenza nella propria istanza di mobilità,
Il Giudice di Termini Imerese accogliendo il ricorso con la sentenza del 26 maggio 2020( LEGGI QUI) ha disposto che “Sulla base di quanto esposto, accertata la natura imperativa delle disposizioni in esame, non può non rilevarsi la nullità del CCNI, nella parte in cui nega la precedenza assoluta nelle operazioni di trasferimento interprovinciale al docente che assiste un soggetto portatore di handicap grave” e dichiarato il diritto di precedenza ex art. 33, commi 5 e 7, della legge 104/92, in favore della ricorrente nelle operazione di mobilità interprovinciali, in una delle sedi richieste seguendo l’ordine delle preferenze espresse indicato nella istanza ritualmente presentata in via amministrativa”.
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti che hanno presentato domanda di mobilità 2020/2021 ed hanno espressamente inserito la precedenza ( con domanda integrativa cartacea o con il verbale della commissione medica) di proporre, all’esito della pubblicazione dei movimenti ( 26.6.2020) ricorso d’urgenza ex art 700 cpc volto ad ottenere il trasferimento entro il 31.8.020.
Ecco i documenti necessari per aderire e da inoltrare alla mail: vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it:
a. Domanda di mobilità 2020/2021;
b. Reclamo avverso il mancato riconoscimento della precedenza;
c. Lettera di notifica( risposta usp con il punteggio) ;
c. Mail omesso trasferimento;
d. Bollettino dei trasferimenti;
e. Ultima busta paga;
f. Contratto di immissione in ruolo;
g. Autocertificazione dei familiari (parenti o affini sino al terzo grado)del disabile che attestano impossibilità oggettiva ad assisterlo e/o altra documentazione;( ove non si prova che si è conviventi)
g. Verbale della commissione medica di invalidità del disabile in situazione di gravità(art 3 comma 3 non rivedibile);
h. Certificato storico di famiglia( del disabile);
i. Certificato di residenza del docente e del disabile;
l. Attestati dei permessi ex. l.104/1992 ottenuti dalla scuola;
m. autocertificazione del disabile che non presta il consenso al trasferimento del docente ad altra sede;
Per maggiori informazioni contattare lo studio allo 090 346288