202008.05
0

MOBILIA’ 20/21: 5 DOCENTI TRASFERITI PER ASSISTERE NONNO, SUOCERO, ZIO, PADRE

Questa volta sono 5 i docenti trasferiti  ancora  grazie ai ricorsi dello studio dell’avvocato La Cava.
Nei giorni precedenti vi avevamo raccontato le prime vittorie ottenute dallo studio in materia di mobilità 2020/2021 presso i Tribunali di Biella e di Santa Maria Capuia Vetere per assistenza al padre e madre quali referenti unici del disabile ex l.104/1992.
Adesso sono i Tribunali di Palermo con ordinanza n . 27265/2020 del 04/08/2020 e del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto con altri 4 provvedimenti( clicca qui) e con altrettanti docenti che vengono trasferiti per assistere rispettivamente padre, madre , suocero e nonno .

“Alla luce di tale normativa deve ritenersi illegittima la limitazione dei benefici ex legge 104/1992 prevista dall’art. 13 del CCNL sulla mobilità del 6 marzo 2019 (valevole per gli anni 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022) – e cioè solo in favore dei docenti coniugi, genitori o figli della persona disabile affetta da handicap grave e solo nell’ambito della mobilità provinciale.
Nonostante il disposto di legge, il CCNL sulla mobilità del 6 marzo 2019 esclude espressamente dal beneficio in esame quei docenti, come la ricorrente, che, dovendo prestare assistenza alla madre affetta da handicap grave abbiano fatto richiesta di mobilità tra province diverse. Tale limitazione appare illegittima poiché in chiaro contrasto con le previsioni della legge n. 104/1992 (come detto espressamente applicabili al personale della scuola, in virtù del richiamo operato dal citato Testo unico), le quali estendono il beneficio in parola ai familiari del disabile che facciano richiesta di mobilità, senza possibilità di differenziare tra mobilità provinciale e mobilità interprovinciale”

Lo studio dell’avvocato la Cava continua ad ottenere i maggiori successi in materia di legge 104/1992 ed applicazione della precedenza  per parenti ed affini sino al terzo grado dopo le vittorie ottenute presso i Tribunali di :
Monza: Trib Catanzaro: V. Trib. Gela:V. Trib. Genova: V. Trib Termini Imerese: V. Trib. Tivoli: V. Trib Patti:V. trib Roma:V. Trib. Messina: V. Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto: V. Tribunale di Vicenza;V. Trib. Ravenna;V. Trib Palermo:V. trib Brescia:V. trib Napoli;V. Trib Catania; Trib Vercelli;V. trib Potenza;V. Trib Monza;V. Trib Asti:V. Trib Pisa:V. tribunale di Tivoli: v. Tribunale di Lodi; V. Trib. Paola;V. trib. Vibo Valentia; V. Trib Crotone: v. Tribunale di Trapani;V. Trib. Taranto:V. Corte di Appello di Catanzaro;Trib. Alessandria, Cosenza, Trib. Viterbo, Trib. Napoli Nord, Trib. Biella;Santa Maria Capua Vetere .

Il consiglio che viene rivolto ai docenti che non hanno ottenuto trasferimento interprovinciale e che prestano servizio presto una delle sedi di cui sopra ed assistono parenti e/o affini sino al terzo grado è quello di contattare immediatamente lo studio allo 090 346288 e proporre ricorso d’urgenza.

ECCO LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA da inoltrare alla mail: vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it:
a. Domanda di mobilità 2020/2021
B. Lettera di notifica( risposta usp con il punteggio) ;
c. Mail omesso trasferimento;
d. Bollettino dei trasferimenti;
e. Ultima busta paga;
f. Contratto di immissione in ruolo;
g. Autocertificazione dei familiari (parenti o affini sino al terzo grado)del disabile che attestano impossibilità oggettiva ad assisterlo e/o altra documentazione;( ove non si prova che si è conviventi)
h.Verbale della commissione medica di invalidità del disabile in situazione di gravità(art 3 comma 3 non rivedibile);
i. Certificato storico di famiglia( del disabile);
l. Certificato di residenza del docente e del disabile;
m. Attestati dei permessi ex. l.104/1992 ottenuti dalla scuola;
n. autocertificazione del disabile che non presta il consenso al trasferimento del docente ad altra sede;