MOBILITA’. Riconosciuti 19 anni di servizio scuola paritaria
ANCORA VITTORIE
In prossimità della procedura di mobilità 2019/2010 il Tribunale di Messina con sentenza emessa dalla dott.ssa Romeo ( leggi qui) il punteggio prestato da una docente per il servizio prestato per gli anni dal 1996/97 all’a.s. 2014/2015 e dall’a.s.2014/2015.
il Tribunale di Messina ha acclarato che “la Corte di legittimità ha, in plurime occasioni, rilevato come il servizio prestato presso istituti non statali o pareggiati, laddove sussista identità di titolo di studio, durata degli anni scolastici, orari e programmi debba essere parificata a fini giuridici ed economici a quella prestata nelle scuole statali (cfr. per tutte, Cass. sentenza n. 16623/12).Non possono residuare dubbi, quindi, circa l’illegittimità, con riguardo alle molteplici disposizioni normative sopra richiamate in materia di parità scolastica, della contestata disposizione di CCNI che esclude qualsiasi attribuzione di punteggio, in sede di mobilità, per il servizio d’insegnamento svolto negli istituti paritari. Peraltro, diversamente opinando si perverrebbe ad una interpretazione della vigente normativa senz’altro contraria ai principi di eguaglianza e d’imparzialità della P.A. (artt.3 e 97 Cost.), non essendovi ragione per discriminare, sia in sede di mobilità che ai fini della ricostruzione di carriera, tra servizi aventi per legge la medesima dignità e le medesime caratteristiche.”
In definitiva in accoglimento del ricorso presentato dall’avvocato La Cava il giudice ha riconosciuto il punteggio ed il servizio per i 19 anni prestati alle dipendenze degli istituti paritari anche ai fini della ricostruzione della carriera e disposto” in accoglimento delle domande e disapplicata la normativa secondaria e i provvedimenti amministrativi incompatibili, condanna il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ad attribuire alla ricorrente il punteggio derivante dal servizio pre-ruolo prestato presso scuole paritarie, considerandolo a tali fini alla medesima stregua del medesimo servizio prestato presso scuole statali;
l’avvocato La Cava consiglia di inserire nella prossima domanda di mobilità 2019/2020 tutto il servizio sia all’interno dell’allegato d che con domanda integrativa cartacea che troverete nel vademecum prossimo alla pubblicazione inserito sul sito . www.avvocatovincenzolacava.it oppure contattare lo studio allo 090 346288.