P.A.: Chi ha figli inferiori a tre anni ha diritto ad assegnazione temporanea
Ancora una vittoria dello studio dell’avvocato Vincenzo La Cava.
Il caso ha riguardato una docente titolare presso l’I.C. Italo Calvino di Catania, e di prestare attualmente servizio a Messina
La stessa era madre di minore nata il 16.09.2017 e quindi di età inferiore a tre anni, e che risiedeva a Messina con la piccola e il coniuge che prestava attività lavorativa a Messina.
In concomitanza con le operazioni di mobilità annuale per l’a.s. 2019/2020, aveva presentato istanza di assegnazione temporanea ex art. 42 bis D.Lgs. n.151/2001 chiedendo agli AA.TT. di Catania e Messina di essere assegnata ad una sede di servizio ubicata nel comune di Messina secondo l’ordine di cui alla domanda.
Invocava la disposizione di cui all’art. 42 bis del D.Lgs. n. 151/2001 e ne denunciava la violazione, evidenziando che dal riepilogo elaborato a seguito dei trasferimenti per l’anno scolastico 2019/2020 scuola secondaria di primo grado posto sostegno in relazione all’ambito dalla stessa scelto erano residuati in organico posti vacanti e disponibili.
Rilevava, poi, che il sistema delle precedenze disposto dal CCNI per le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA 2019/2020 collocava le lavoratrici madri ed i lavoratori padri tra le ultime posizioni, dopo i beneficiari della legge n.104/1992, con chance di accoglimento delle relative istanze pressoché nulle.
Chiedeva, pertanto, di accertare e dichiarare il proprio diritto all’assegnazione temporanea ex art. 42 bis del d.lgs. n. 151/2001 su una delle sedi disponibili del comune di Messina e comunque secondo l’ordine indicato di cui alla domanda e, per l’effetto, di ordinare alle amministrazioni resistenti di provvedere in tal senso.
Il tribunale di Messina , accogliendo il ricorso formulato dall’avvocato Vincenzo La Cava( leggi qui) ha ordinato alle Amministrazioni convenute, per quanto di rispettiva competenza, di provvedere all’assegnazione temporanea, ex art. 42 bis D.Lgs. n. 151/2001, della docente in uno dei distretti del Comune di Messina secondo l’ordine di preferenza indicato in domanda;
L’avvocato Vincenzo La Cava consiglia a tutti i docenti con figli di età inferiore ad anni 3 di proporre immediato ricorso volto all’assegnazione per tre anni presso il luogo di residenza.
Per maggiori informazioni contattare lo studio allo 090 346288.