202107.07
0

RICORSO EX ART 470 T.U. SCUOLA: AL VIA LE ADESIONI

RICORSO EX ART 470 T.U.: AL VIA LE ADESIONI
Lo Studio Legale La Cava dopo aver ottenuto la prima sentenza in materia di art 470 TU Scuola presso il Tribunale di Verona ha deciso di avviare le adesioni ai ricorsi contro i neo immessi in ruolo.
Già il Tribunale di Verona con sentenza del 10.6.2021 ha statuito il principio secondo cui occorre dare priorità alla mobilità e soltanto espletate queste occorre procedere alle immissioni in ruolo ma sui posti residui .
Il caso aveva riguardato una docente assunta a tempo indeterminato il 12.9.2009 c, assistita dall’avvocato La Cava, che aveva presentato domanda per la mobilità interprovinciale indetta con ON 183/2020, per l’anno scolastico 2020/21, vantando un punteggio rispettivamente di 76 punti e indicando nelle preferenze espresse nella predetta domanda in via prioritaria sedi/scuole della provincia di Messina;
La stessa non aveva ottenuto i richiesti trasferimenti sebbene vi fossero altri docenti (sia neo immessi in ruolo che partecipanti alla mobilità provinciale) con punteggio ed esperienza inferiore al suo.
Tanto premesso, la ricorrente ha dedotto l’illegittimità della normativa contrattuale collettiva di riferimento, (art. 8 CCNI mobilità) che ha previsto un indebito accantonamento di posti per le immissioni in ruolo, dovendo la mobilità del personale già in ruolo prevalere rispetto alle nuove assunzioni, ai sensi dell’art. 470 dlg n. 297/94.
Il Giudice del lavoro di Verona ha accolto il ricorso disponendo che “deve ritenere pacifico, anche sulla base delle allegazioni difensive di parte convenuta, che anche nella Provincia di Messina una aliquota dei posti vacanti e disponibili sia stata riservata per le immissioni in ruolo. Non risulta che tali posti siano stati assegnati a docenti con punteggio superiore a quello vantato dalla ricorrente. Pertanto deve essere dichiarato il diritto della ricorrente al trasferimento presso una sede posta nella Provincia di Messina, fra quelle indicate in via preferenziale nella domanda di mobilità oggetto di causa”.
il Tribunale di Verona ha quindi disposto ” il diritto della ricorrente al trasferimento presso una delle sedi nella Provincia di Messina indicate nella domanda di mobilità interprovinciale per l’anno scolastico 2020/21″
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti immobilizzati che ancora non vi hanno provveduto di inoltrare istanza cartacea ( scaricala) e presente sul nostro sito www.avvocatovincenzolacava.it ed inoltrare la seguente documentazione al fine di depositare ricorso d’urgenza volto ad ottenere un provvedimento entro il 31.8.021 :
1. contratto immissione in ruolo
2. ultimo cedolino
3. domanda di mobilità 021/022
4. lettera di notifica ( risposta usp con punteggio)
5.mail omesso trasferimento
6. certificazione attestante situazioni particolari familiari
Per maggiori info contattateci ai numeri 090 346288 – 090 6010007