RICORSTRUZIONE CARRIERA ILLEGITTIMA: DOCENTE RECUPERA 25.000 EURO
Anche Il Tribunale di Patti con sentenza n. 366/2020 pubbl. il 22/06/2020( LEGGI QUI)
RG n. 3551/2016 ( leggi qui) ci da ragione e condanna il Miur al riconoscimento di € 25.000 riconosciuti a seguito di esecuzione.
Il caso ha riguardato una docente che aveva prestato la propria attività lavorativa alle dipendenze di tale amministrazione ininterrottamente, svolgendo l’attività di docente supplente su posto vacante con decorrenza dall’anno scolastico 1996/97 all’anno scolastico 2010/011 mediante la reiterazione dei contratti a termine meglio elencati in dettaglio in ricorso, per poi essere assunta con contratto a tempo indeterminato in data 1.9.2011 presso la l’Istituto d’Istruzione secondaria superiore I.I.S. “G.L. LAGRANGE”, Milano.
Precisava, altresì, di essere attualmente in servizio presso l’Istituto Gepy Faranda di Brolo.
Deduceva che con nota del 29.9.016, rimasta senza riscontro, aveva chiesto la disapplicazione del decreto di ricostruzione della carriera (prot.n. 870/013), ritenendolo parziale e discriminatorio, posto che riconosce soltanto parzialmente il servizio pre ruolo (10 anni in luogo dei 14 affettivamente svolti).
Da ciò sarebbe derivato anche il pagamento di somme inferiori rispetto a quelle spettanti in ragione del corretto riconoscimento del periodo pre ruolo.
In particolare, lamentava che, l’amministrazione statale, erroneamente ed, in ottemperanza dell’art 485 T.U. n. 297/94 modificato dalla l.124/1999 ha riconosciuto alla ricorrente il c.d. periodo pre ruolo (1996-2011) ai fini contributivi ed economici nemmeno per intero ma soltanto parzialmente atteso che nel caso di specie sono stati presi in considerazione solo i primi 4 anni e solo i 2/3 del periodo eccedente, mentre il restante è stato valutato ai soli fini economici da riportare nelle successive classi di stipendio.
Il tribunale di Patti accogliendo il ricorso ha statuito che ” il Ministero convenuto, in attuazione di quanto previsto dal CCNL del comparto scuola, attribuisce al personale di ruolo un trattamento economico differenziato per posizioni stipendiali progressive che maturano allo scadere di prestabiliti periodi di servizio (il primo dei quali di 3 anni), mentre non riconosce ai dipendenti assunti a termine alcuna anzianità in relazione ai precedenti rapporti di lavoro a termine con il medesimo instaurati, erogando loro sempre e comunque soltanto la retribuzione corrispondente alla prima posizione stipendiale.
in defintiiva ha dichiarato il diritto della docente al riconoscimento dell’anzianità di servizio maturata dal contratto di assunzione a termine in data 20.11.1996 e degli scatti retributivi di anzianità riconosciuti al personale di ruolo in base al CCNL applicabile e, per l’effetto condanna il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a collocare la ricorrente nel livello stipendiale corrispondente all’anzianità di servizio maturata e al pagamento, in favore della stessa delle differenze retributive dovute, pari a €25.333,00 oltre interessi legali e rivalutazione nei limiti meglio indicati in motivazione”.
ECCO DOME RECUPERARE PER INTERO SERVIZIO PRE RUOLO E PUNTEGGIO:
Lo studio dell’avvocato Vincenzo La Cava ormai da anni si batte per far ottenere lo stesso trattamento economico e giuridico ai docenti immessi in ruolo al fine di ottenere il riconoscimento per intero del periodo pre ruolo.
Siamo stati tra i primi ad ottenere numerose vittorie in molti tribunali d’Italia( s tutte V. Trib. Barcellona, Messina, Corte appello Brescia, Bologna, Roma, Catania,Pordenone, Corte di Appello di Messina)
Molti docenti e personale Ata al momento della immissione in ruolo devono chiedere il decreto di ricostruzione della carriera ( dal 1 settembre di ogni anno e non oltre il 31 dicembre).
In realtà il Miur al momento della immissione in ruolo e dopo la presentazione della domanda di ricostruzione della carriera ( da esitare entro non oltre 90 giorni da parte della vostra segreteria della scuola ove si presta servizio) vi valuta tutto il servizio pre ruolo in maniera illegittima e parziale collocandovi ad un livello stipendiale inferiore a quello in realtà dovuto ove soltanto si applicasse la normativa corretta.
A titolo esemplificativo su 10 anni di pre ruolo , l’amministrazione omette il riconoscimento di 2 anni di servizio pregiudicando la carriera del docente o personale ata.
Per tali motivi occorre impugnare i decreti di ricostruzione e rivolgersi al nostro studio al fine di recuperare le differenze retributive , la corretta collocazione stipendiale, e la retrodatazione giuridica del ruolo al primo contratto termine nonché il punteggio del pre ruolo per intero.
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI RICOSTRUZIONE CARRIERA
La domanda di ricostruzione va presentata alla scuola di titolarità, dal 1° settembre al 31 dicembre di ogni anno scolastico ai sensi della legge 107/2015.
La modalità di invio è telematica, attraverso il servizio messo a disposizione dal MIUR sul portale Istanze Online.
È un’istanza presentata dal personale confermato in ruolo a seguito del superamento dell’anno di prova, che consente di richiedere il riconoscimento dei servizi validi prestati – a tempo determinato e in altro ruolo – prima dell’immissione nel medesimo di attuale appartenenza. In questo modo si determinerà la fascia stipendiale di appartenenza.
La ricostruzione di carriera va aggiornata al compimento del:
sedicesimo anno di servizio per i docenti laureati della scuola secondaria superiore;
diciottesimo anno per i DSGA, per i docenti della scuola di infanzia, primaria, personale educatico, personale insegnante della scuola secondaria di I grado, per i docenti diplomati della scuola secondaria di II grado;
ventesimo anno per il personale ausiliario e collaboratore;
ventiquattresimo anno per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie.
Cosa deve fare il personale interessato
COME ADERIRE AL RICORSO
Per aderire al ricorso e avere ogni informazione utili occorre:
1. Decreto di ricostruzione carriera
2. Ultima busta paga
3. Certificato servizio pre ruolo
4. Contratto immissione in ruolo
La predetta documentazione in formato pdf deve essere inoltrata a : vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it oppure contattateci allo 090 346288
Potrete seguirci su fb nel gruppo: ricorso ricostruzione della carriera . Sarete seguiti da nostri consulenti che a seguito di un analisi attenta del vostro servizio pre ruolo, vi comunicheranno sia l’ esatto importo ancora dovuto dal miur e da voi mai riscosso che il nuovo stipendio da percepire.
Per maggiori info contattateci allo 090 346288 ed inoltraci il tuo decreto di ricostruzione carriera per una analisi gratuita