SCUOLA PARITARIA: IL TRIBUNALE DI NAPOLI RICONOSCE 9 ANNI DI SERVIZIO PRE RUOLO.
Il tribunale di Napoli con sentenza n. 6440/2019 ( leggi qui) riconosce 9 anni di servizio svolto presso gli istituti paritari al pari dello statale accogliendo un ricorso di una docente assistita dallo studio dell’avvocato La Cava.
la vicenda ha riguardato una docente immessa in ruolo l’1.9.2015 quale docente di scuola primaria in virtù della Legge n.107/2015, graduatorie ad esaurimento, in Provincia di Milano, con assegnazione provvisoria presso l’I.C. Viviani di Napoli, che aveva partecipato alla mobilità interprovinciale nell’ambito della mobilità 2017/2018 per la scuola dell’infanzia; ed aveva chiesto, con la predetta domanda di trasferimento interprovinciale, la valutazione del punteggio per il servizio pre-ruolo svolto nelle scuole paritarie;
-di aver prestato in precedenza servizio presso l’Istituto paritario “Green School” negli anni scolastici 2006/07, e poi presso la Scuola primaria paritaria “Principe Umberto” di Giugliano dall’a.s. 2007/08 fino all’a.s. 2013/14;
La stessa aveva ottenuto il riconoscimento di 22 punti di punteggio base, oltre 6 punti per il sostegno e 6 punti di ricongiungimento ma non aveva ottenuto il trasferimento sperato presso un Ambito più prossimo alla sua sede di residenza a causa della mancata attribuzione del punteggio relativo agli anni di servizio da essa prestato negli istituti paritari.
Il tribunale di Napoli ha dichiarato quindi il diritto della ricorrente all’incremento di punti 54 (da sommare a quelli già riconosciuti) ai fini della graduatoria per la mobilità territoriale per l’anno scolastico 2017/18 (di cui punti 42 per servizio pre-ruolo prestato nelle scuole parificate e punti 12 per servizio pre-ruolo) e condanna l’amministrazione convenuta a rettificare la graduatoria medesima ed relativo riconoscimento con ogni conseguenza in termini di attribuzione della corrispondente posizione lavorativa.
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti che hanno prestato servizio pre ruolo presso le scuole paritarie di contattare lo studio allo 090 346288 e proporre ricorso.