TRASFERITA DOCENTE DI ALCAMO PER ASSISTERE LA MADRE
ANCORA UNA VITTORIA IN MATERIA DI PRECEDENZA PER PARENTE ED AFFINE SINO AL TERZO GRADO DA PARTE DELLO STUDIO LEGALE LA CAVA .
Ancora una vittoria per parente ed affine sino al terzo grado.
La precedenza per assistere la madre è stata ancora una volta riconosciuta ai fini del trasferimento interprovinciale.
il Tribunale di Palermo con sentenza 1551/2020 del 10/06/2020 ( leggi qui ) ha trasferito una docente di Alcamo che così rientra ad Alcamo per poter assistere il padre disabile.
il caso ha riguardato una docente assunta a tempo indeterminato in con decorrenza giuridica 1.09.2011 ed attualmente in servizio in assegnazione provvisoria presso il I.C. Renato Guttuso Villagrazia di Carini.
La ricorrente aveva presentando tempestiva domanda di trasferimento interprovinciale chiedendo accertarsi il proprio diritto alla precedenza nel trasferimento interprovinciale ai sensi dell’art 33 comma 3 e 5 della legge 104/1992, indicando diverse scuole comuni distretti e provincie disposti secondo un proprio ordine di preferenza cosi come consentito dalla stessa normativa di riferimento.
In particolare la docente ha indicato quale sede preferita il comune di Trappeto, Balestrate, Terrasini, Partinico, Carini, Palermo e la Provincia di Palermo con apposita istanza l’accertamento del diritto alla precedenza atteso che il di lei madre, risulta portatrice di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art 3 comma 3 della legge 104/1992.
L’amministrazione con la pubblicazione dei movimento non aveva riconosciuto la precedenza , cosicchè la docente si è risvolta allo studio legale dell avvocato La Cava ed ha promosso immediato ricorso.
il tribunale di Palermo ha accolto il ricorso dichiarando il diritto della ricorrente alla precedenza ex art. 33 L. 104/1992 nell’Ambito territoriale di residenza del disabile da assistere.
Lo studio dell’avvocato La Cava ha ottenuto vittorie in materia di precedenza ex legge 104/1992 presso i Tribunali di : Monza: Trib Catanzaro: V. Trib. Gela:V. Trib. Genova: V. Trib Termini Imerese: V. Trib. Tivoli: V. Trib Patti:V. trib Roma:V. Trib. Messina: V. Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto: V. Tribunale di Vicenza;V. Trib. Ravenna;V. Trib Palermo:V. trib Brescia:V. trib Napoli;V. Trib Catania; Trib Vercelli;V. trib Potenza;V. Trib Monza;V. Trib Asti:V. Trib Pisa:V. tribunale di Tivoli: v. Tribunale di Lodi; V. Trib. Paola;V. trib. Vibo Valentia; V. Trib Crotone: v. Tribunale di Trapani;V. Trib. Taranto:V. Corte di Appello di Catanzaro;Trib. Alessandria, Cosenza, Trib. Viterbo.
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti attualmente in servizio presso una delle superiori sedi e che hanno inserito nella domanda di mobilità il verbale della commissione medica ex l.104/1992 di contattare lo studio allo 090 346288 e proporre ricorso d’urgenza.