TRIB LIVORNO TRASFERISCE DUE DOCENTI AGRIGENTINE
Ancora una vittoria per i docenti immobilizzati!
I docenti con maggiore esperienza prevalgano sui neo immessi in ruolo. Trionfa il principio della meritocrazia.
Il Tribunale di Livorno con sentenza del 12.3.2021 ( leggi qui ) accoglie ricorso presentato dallo studio dell’avvocato Vincenzo La Cava e trasferisce due docenti agrigentine disponendo che ” In tale fase di mobilità la riserva accordata agli idonei del concorso del 2012 risulta irragionevole rispetto all’anzianità lavorativa e anagrafica dei soggetti coinvolti e non trova ragioni né di merito (molti degli iscritti alle GAE sono soggetti risultati tra gli idonei a precedenti concorsi per titoli ed esami, a sottacere dell’esperienza di docenza pratica acquisita mercè le numerose supplenze) né legate al principio del pubblico concorso di cui all’art. 97 Cost (non si tratta comunque, neanche per gli iscritti nelle GM del 2012, di soggetti che hanno superato il concorso pubblico, ossia che hanno avuto accesso al ruolo della pubblica amministrazione tramite l’ordinaria modalità prevista dal costituente, ma di soggetti che reputati idonei ed assunti per mero scorrimento della relativa graduatoria).La suddetta riserva, in ogni caso, è priva di appiglio normativo”.
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti in servizio presso una delle sedi ricadenti nei tribunali di cui appresso di proporre immediato ricorso con scadenza 30.4.2021.
Tribunale di Catania: Tribunale Barcellona Pozzo di Gotto; Tribunale di Messina; Tribunale di Caltagirone, Trib. Monza, Trib. Castrovillari,; Tribunale di Catania; Trib. Parma, Trib Bari, Trib Ravenna, Trib Ragusa, Trib Caltanissetta; Trib Livorno; Trib. Palermo; Trib Termini Imerese; Trib Lamezia;
Per aderire al ricorso occorre inoltrare in formato pdf alla mail: vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it:
1- contratto;
2- cedolino;
3- domanda di mobilità 016/017
4- lettera di notifica;
5- mail omesso trasferimento
Lo stesso principio verrà fatto valere a sensi dell’art 470 T.U. scuola ell esito della pubblicazione dei bollettini prevista per il 7 giugno 2021 con la proposizione dei nuovi ricorsi.
Per maggiori informazioni contattare lo studio allo 090 346288 090 6010007