201902.11
0

TRIBUNALE VIBO VALENTIA: TRASFERITA DOCENTE PER ASSISTERE PADRE

ALTRA VITTORIA.
Questa volta è il Tribunale di Vibo Valentia a darci ragione.

Ormai sono numerosissime le vittorie ottenute dallo studio legale La Cava in materia di trasferimenti interprovinciali.
Si tratta di una docente assistita dall’avvocato Vincenzo La Cava in servizio a Vibo Marina che ha chiesto l’accertamento del proprio diritto all’ottenimento della mobilità interprovinciale del diritto di precedenza al fine di prestare continuativa assistenza al di lei padre impossibilitato – ai sensi dell’art. 3, III c., l. 104/1992 – all’autonomo compimento degli atti della vita quotidiana.

La ricorrente aveva chiesto con domanda di mobilità il predetto diritto negato dall’amministrazione scolastica sicché il il Tribunale di Vibo Valentia con sentenza n. 69/2019 pubbl. il 06/02/2019 ha dichiarato la nullità parziale dell’art. 13, par. IV, del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2017/18, come prorogato per l’anno scolastico 2018/19 dall’Accordo ponte del 7 marzo 2018, limitatamente alla previsione secondo la quale «Per il figlio referente unico che assiste un genitore in presenza di coniuge o di altri figli, la precedenza nella mobilità provinciale prevista dalla l. 104/92 potrà essere fruita esclusivamente nelle operazioni di assegnazione provvisoria», ” accertato la sussistenza, in favore della ricorrente del diritto di precedenza di cui all’art. 33, V c., l. 104/1992 ed in conseguenza, condannato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in persona del l.r.p.t., al riconoscimento dell’anzidetta precedenza in favore della ricorrente relativamente all anno scolastico cui era riferita la domanda respinta dall’Amministrazione;

L’avvocato La Cava invita tutti i docenti referenti unici dei parenti ed affini sino al terzo grado di contattare lo studio allo 090 346288 al fine di proporre ricorso e chiedere l’accertamento del diritto di precedenza ed il consequenziale trasferimento interprovinciale.