VINCOLO TRIENNALE ILLEGITTIMO: Docente partecipa alla mobilità
VINCOLO TRIENNALE ILLEGITTIMO: RICONOSCIUTO IL DIRITTO DI PARTECIPARE ALLA MOBILITA’ A DOCENTE CHE ASSISTE LA MADRE DISABILE ex L.104/1992
Il caso ha riguardato una docente scuola secondaria di secondo grado, titolare presso ITA di Corigliano, in assegnazione provvisoria presso l’ITI Monaco di Cosenza,
la stessa aveva presentato domanda di mobilità 2023/2024 allegando verbale di invalidità della di lei madre e chiedendo di far valere il diritto di precedenza.
Con nota del 18.4.2023 l’amministrazione non ha convalidato detta domanda precludendole la possibilità di partecipare alla mobilità sul presupposto che risultava soggetta al vincolo di cui all’art.2 CCNI e che non sussistevano i presupposti di cui all’art.13 CCNI poiché la condizione di handicap della madre non era definitiva.
Non è controverso che la ricorrente docente sia titolare di cattedra a Corigliano e che la di lei madre è portatrice di handicap,in situazione di gravità e risiede a Cosenza.
Ad assunto del Ministero la ricorrente non poteva partecipare alle procedure di mobilità perchè era soggetta a vincolo triennale ,avendo ottenuto trasferimento interprovinciale/passaggio di ruolo nell’a.s. 2022/023 e non poteva beneficiare di alcuna precedenza ex art.13 CCNI.
Né rileva la circostanza che la condizione di disabilità non è definitiva, ma soggetta a revisione poiché l’ ordinanza ministeriale n. 36 del 1.3.023 attuativa del CCNI all’art 4 c. 18 sancisce “ Nelle more dell’effettuazione delle eventuali visite di revisione e del relativo iter di verifica, gli invalidi civili e le persone con handicap in possesso di verbali in cui sia prevista rivedibilità conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura. La convocazione a visita, nei casi di verbali per i quali sia prevista la rivedibilità, è di competenza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale “.
Il Tribunale di Cosenza con ordinanza del 30 maggio 2023 ( leggi qui) ha accolto il ricorso presentato dallo studio dell’avvocato La Cava ed ordinato al Miur di far partecipare la ricorrente alla procedura di mobilità 2023/2024 con il diritto di precedenza vantato.
L’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti soggetti a vincolo referenti unici di disabili di contattare lo studio ai numeri 090.346288 – 090.6010007