202403.04

VITTORIA: PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE NULLO

PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO NULLO

Ancora una vittoria da parte dello studio legale La Cava in materia  di provvedimenti disciplinari.

IL caso ha riguardato una insegnante di scuola primaria assunta con contratto a tempo indeterminato ed in servizio presso l’Istituto Comprensivo G. La Pira – D. Gentiluomo di Messina, che ha impugnato il provvedimento disciplinare  con cui il Dirigente Scolastico dell’anzidetto Istituto le aveva comminato la sanzione disciplinare della censura.

Il Tribunale accogliendo il ricorso ha statuito che ” risulta violato il termine minimo di preavviso (dieci giorni) che deve intercorrere tra il momento in cui il lavoratore viene a conoscenza della contestazione scritta sollevata a suo carico e la data fissata per la sua audizione in sede di contraddittorio. In materia è stato ritenuto che per il computo del termine a difesa, che precede l’audizione dell’interessato, occorre avere riguardo al momento in cui il lavoratore ha avuto conoscenza degli addebiti a lui mossi e, dunque, alla data di ricevimento della contestazione, in riferimento alla quale lo stesso lavoratore è posto in condizione di poter predisporre una difesa circostanziata in relazione ai fatti oggetto di addebito (Cass. n. 3686/2010)

Se sei dipendente pubblico destinatario di provvedimento disciplinare contatta lo studio legale La Cava ai numeri 090 346288 e 090.6010007 e fai valere i tuoi diritti